Cerca
Close this search box.

Storia LES Italia

Atto cositutivoDopo alcune riunioni di approfondimento e di confronto, d’intesa con LES International (costituita alcuni anni prima), i soci fondatori diedero vita a LES Italia, come da atto allegato, rogito Notaio dott. proc. Ettore Morone di Torino del 13 novembre 1979 (Rep. n. 21.703), con annesso il primo Statuto dell’Associazione formulato dal commercialista dott. rag. Giuseppe Drammi di Torino.

LES Italia nacque con un numero limitato di associati e via via si espanse fino a raggiungere gli oltre 400 iscritti alla data di celebrazione dei 40 anni di attività, per giungere ai circa 500 registrati nei giorni in cui queste note vengono redatte, che pongono l’Associazione tra i Chapter nazionali più rappresentativi di LES International (LESI).

Il primo impulso all’Associazione venne dato da Guido Jacobacci che in veste di Presidente poté contare, fin dall’inizio, sull’apporto – tra gli altri – di chi scrive che, prima ancora di essere associato, ebbe modo di dare i propri contributi, idee ed iniziative per l’espansione dell’Associazione anche negli anni seguenti.

In questi oltre 40 anni di attività, grazie alla guida dei Presidenti che si sono succeduti, forti dell’apporto dei Vice Presidenti, dei Segretari, dei Tesorieri e dei Membri dei Comitati Esecutivi, si sono articolate molteplici attività che hanno contraddistinto e qualificato l’immagine ed il prestigio di LES Italia, non solo nel perimetro nazionale via via delineatosi nel settore della proprietà intellettuale, ma anche nel contesto internazionale della LESI.

LES Italia ha inteso fin dall’origine muoversi e contraddistinguersi su piani di assoluta concretezza, focalizzando la propria azione sui temi del licensing, ma anche su tutti gli altri ambiti che caratterizzano l’intero settore della proprietà intellettuale e del trasferimento di tecnologia.

Tra le attività che hanno caratterizzato l’azione e gli interventi più significativi dell’Associazione, in ordine cronologico, è appena il caso di ricordare la pubblicazione degli atti riconducibili ai principali convegni svoltisi nel periodo dal 1981 al 1989 che diedero vita ai Quaderni LES Italia; i cui contenuti sono stati più volte richiamati in alcune tesi di laurea e di dottorato, nonché in autorevoli pubblicazioni in materia di diritto industriale.

LES Italia fu promotrice nell’autunno 1989 a Torino della II Pan European Conference, alla quale ne seguirono altre fino all’ultima, nella primavera 2012, svoltasi a Roma.

Di recente è stato altresì dato impulso  a numerose valide collaborazioni con altre associazioni di settore, prevalentemente italiane, ma anche estere e con università, centri di ricerca e politecnici italiani; fino a promuovere lo stretto coinvolgimento di altri Chapter LESI nella trattazione transnazionale di tematiche di confronto e di interesse comune,  volte a consolidare il profilo internazionale di LES Italia.

Nondimeno, sul piano della didattica e della formazione rivolti al settore della proprietà intellettuale, LES Italia ha sviluppato molteplici corsi di licensing, affiancati a corsi destinati alla crescita e alla valorizzazione della figura dell’IP Manager, svoltisi con successo nelle maggiori città italiane.

A questa attività si è affiancata la pubblicazione, in occasione dell’IP Day 2010, di un testo divulgativo – a larga diffusione nelle scuole superiori di secondo grado, nelle università e nei politecnici italiani – che non ha mancato di riscuotere positivi riscontri; tant’è che nel settembre dello stesso anno ne venne realizzata la traduzione in lingua inglese, onde consentirne una maggiore e più ampia divulgazione.

In tale contesto va collocata anche la pubblicazione in lingua inglese del Codice della Proprietà Industriale vigente in Italia, uscito nella sua prima edizione nell’aprile 2013, successivamente aggiornato nel luglio 2019; i cui scopi sono molteplici: fra essi, l’intento di promuovere presso le giurisdizioni ed i professionisti esteri la conoscenza delle norme che regolano e disciplinano gli istituti della proprietà industriale in Italia,  nonché l’intento di armonizzare la terminologia inglese adottata dai professionisti italiani esperti in materia.

LES Italia annovera altresì un’iniziativa che sta conducendo da tempo, prima fra tutti, con innegabile successo: annualmente, l’Associazione promuove infatti incontri di confronto e di dialogo con i principali Giudici e Presidenti delle Sezioni specializzate in materia  d’Impresa dei Tribunali italiani, nel corso dei quali vengono esaminati e discussi i contenuti delle sentenze e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di proprietà intellettuale, favorendo lo scambio di opinioni tra i giudici nell’ottica di perseguire un approccio condiviso.

Frequenti sono stati i convegni e gli eventi promossi negli anni da LES Italia a beneficio dei propri associati, come anche altre iniziative non secondarie che solo per brevità, e non per importanza, non sono qui richiamate.

In senso più generale va sottolineato il costante impegno in termini principalmente di contenuti, ma anche di immagine, che LES Italia ha sviluppato con perseveranza; fra essi va ricordata l’attenzione posta alla comunicazione e alla gestione del proprio sito web, ove trovano settimanalmente spazio le News  incentrate sulle sentenze, sui provvedimenti e sulle notizie più rilevanti in tema di licensing e proprietà intellettuale.

In questo specifico contesto, allo scopo di favorire i rapporti e la colleganza tra tutti gli associati della LES International, il sito dell’Associazione ha iniziato – nell’ultimo triennio – ad ospitare gli eventi che vengono organizzati all’interno dei vari Chapter, nelle diverse aree geografiche del mondo.

Parallelamente, è stato altresì attivato il Forum LES Italia, aperto a tutti gli associati con l’intento di promuovere e di favorire l’approfondimento e lo scambio di vedute tra gli interessati su temi mirati  aventi contenuti perlopiù circoscritti, meritevoli di confronti e di approfondimenti specifici.

A completamento di quanto accluso alle presenti note, viene rivolto a quanti hanno attivamente e tangibilmente collaborato ai lusinghieri risultati fin qui raggiunti dall’Associazione – anche nel ricordo di coloro che ci hanno lasciato – un sentito e sincero ringraziamento da parte di tutti gli associati alla LES Italia.

L’orizzonte futuro dell’Associazione vede nuovi obiettivi e nuovi traguardi, che non mancheranno di proseguire nel tempo la crescita di LES Italia che si accinge ad ospitare a Venezia tra l’8 e il 10 maggio 2022 il primo Congresso Internazionale di LESI in Italia, che si annuncia foriero di grandi contenuti e di successo, all’insegna del Back to Licensing: Restarting Business and Fueling Innovation.

Torino, Aprile 2022

A cura di: Gian Antonio Pancot
e con il contributo di: Mattia Dalla Costa

Atto Costitutivo (pdf)

Membership Agreement LES International – LES Italia (pdf)

Primo Statuto dell’Associazione (pdf)

Elenco Cariche Istituzionali dal 1979 ad oggi

LES Italia - Login