Online, 21 novembre 2024
LES Italia organizza in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale un webinar sul tema “Segni distintivi: preclusione e accordi di coesistenza”.
Obiettivo dell’incontro è analizzare l’istituto della preclusione per coesistenza in materia di segni distintivi, sia nei procedimenti amministrativi italiani ed europei, sia nei procedimenti giudiziali italiani, evidenziandone i requisiti ed i possibili limiti, anche nell’ottica delle strategie di attacco e difesa a favore dei propri assistiti.
In tale quadro, si analizzeranno anche gli accordi di coesistenza e le caratteristiche fisiologiche e patologiche delle relative clausole.
Dopo i saluti introduttivi da parte dell’Ing. Rinaldo Plebani, Presidente di LES Italia, e della Dott.ssa Livia Pasqualigo, Consigliere dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e Consigliere Referente del Gruppo di Studio Marchi dell’Ordine, prenderanno parte all’incontro:
La preclusione di coesistenza: lectio magistralis con inquadramento dell’istituto e panoramica della giurisprudenza italiana
La preclusione di coesistenza: la giurisprudenza europea
Il punto di vista contrattuale: le specificità gli accordi di coesistenza
I rimedi e le strategie di attacco e difesa
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
CREDITI FORMATIVI
L’evento è stato accreditato per n. 2 crediti formativi in materia di marchi dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, mentre è ancora in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati.
Per maggiori informazioni: media@les-italy.org