Licensing: uno strumento di business per le imprese

, ,

Bologna, 11 e 12 Aprile 2019

Museo del Patrimonio Industriale

Sala Auditorium

Via Beverara, 123, 40131 Bologna

h.9.00 – 18.00

Consulta il programma (pdf)

In collaborazione e con il supporto di

Organizzata da LES Italia in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese e l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e con il supporto di Darts-ip,  l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.

Dopo un modulo introduttivo dedicato a fornire le nozioni giuridiche di base necessarie a comprendere la materia e le ragioni economiche del licensing, vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati ed insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti vengono riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, alle licenze relative ad elementi protetti dal diritto d’autore, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso.

 

CREDITI FORMATIVI

Si segnala che il corso è accreditato per:

  • n°6 crediti formativi per ciascuna giornata presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna;
  • n°6 crediti formativi in materia di brevetti e/o marchi per ciascuna giornata presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al corso è di:

  • Euro 180 + 22% IVA per la partecipazione ad entrambe le giornate di formazione;
  • Euro 90 + 22% IVA per la partecipazione ad una sola giornata di formazione a scelta tra l’11 o il 12 aprile 2019;
  • Gratuito per gli iscritti a LES Italia* e gli Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
* La partecipazione al corso di licensing è gratuita per gli iscritti a LES Italia in regola con il pagamento della quota associativa 2019 il cui ammontare è pari a Euro 180,00 per gli Associati Ordinari ed Euro 90,00 per gli Associati Junior (under 35) e per gli associati “in pensione” ovvero coloro i quali abbiano cessato la propria attività professionale. Si segnala inoltre che per chi desidera iscriversi a LES Italia è prevista una “quota di ingresso” una tantum pari a Euro 35,00.  Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione a LES Italia: https://les-italy.org/associarsi

 

ISCRIZIONI

Gli interessati possono iscriversi al corso compilando il form disponibile attraverso i seguenti link:

 

 

Informazioni, potete scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).