Artificial Intelligence & Intellectual property: Rischi e opportunità per l’azienda

, , ,

Torino/Online , 18 giugno 2024
dalla h. 14.00 alle h. 18.30

Fondazione Links
Corso Castefidardo 30/A, Torino
Sala Teatro

Consulta la locandina (pdf)

 

Organizzato da LES Italia e Fondazione Links, l’incontro è dedicato all’analisi dei rischi e delle opportunità derivanti dall’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale per le aziende, focalizzandosi sulle implicazioni in materia di proprietà intellettuale.

Il Prof. Maurizio Borghi dell’Università di Torino introdurrà il nuovo regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale.

Successivamente, una serie di interventi moderati da Dario Paschetta, FVA Law e Coordinatore scientifico di LES Italia esploreranno l’impatto dell’IA sui diritti di proprietà intellettuale e sul licensing. In particolare, Stefania Bergia, Simmons & Simmons, discuterà l’impatto dell’IA sul diritto d’autore e sui meccanismi di licenza per l’accesso ai dati; Alessandro Sanchini, Modiano & Partners, analizzerà l’impatto dell’IA sul diritto dei brevetti confrontando la situazione in Europa e negli USA; infine, Annarita Nicoletto, Blue Brain Project, EPFL, chiarirà le clausole di tutela e uso dei diritti IP nei contratti di licenza di fornitori e utenti di prodotti o servizi di IA.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “IP in Azienda con l’uso dell’IA: Rischi, Opportunità e Sfide”, con la partecipazione di Barbara Caputo, Politecnico di Torino e Focoos AI, Antonio Di Bernardo, Thinx e Tesoriere di LES Italia, Vittorio Di Tomaso, Gruppo Digital Technologies dell’Unione Industriali Torino e Maize, Edoardo Calia, LINKS, Marina Geymonat, Leonardo Labs, e Alessandro Spina, Whirlpool. La moderazione del panel sarà a cura di Lorenzo Rossi, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

 

ISCRIZIONI

L’evento è gratuito, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si segnala che vista la disponibilità limitata di posti in sala sarà possibile partecipare collegandosi da remoto fermo restando che

  • chi partecipa da remoto non fruirà dei crediti formativi e non avrà possibilità di fare interventi e di interagire con i relatori e
  • (ii) chi iscrivi in presenza non potrà successivamente partecipare da remoto e viceversa

 

FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA

Si segnala ai partecipanti in presenza che l’evento è stato accreditato per

  • n° 4 crediti formativi in materia di Brevetti/Marchi presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
  • in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Torino.