LA CORTE DI CASSAZIONE SI PRONUNCIA A FAVORE DI PIAGGIO DICHIARANDO INAMMISSIBILE IL RICORSO DI PEUGEOT NELLA CAUSA RELATIVA AL VEICOLO A TRE RUOTE “PEUGEOT METROPOLIS”
La Corte di Cassazione, con pronuncia del 17 aprile 2024 n. 10354, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da Peugeot Motocycles SAS e Peugeot Motocycles Italia avverso la sentenza della Corte d’Appello di Milano (pubblicata il 16 gennaio 2023).
Detta pronuncia – in linea con la decisione emessa in primo grado – aveva accertato la violazione da parte di Peugeot Motocycles SAS e Peugeot Motocycles Italia, con riguardo al veicolo “Peugeot Metropolis”, della frazione italiana di un brevetto europeo di titolarità di Piaggio & C. S.p.a. (in seguito, “Piaggio”) relativo al controllo del sistema anti-rollio impiegato nel veicolo MP3.
Tale sistema sostanzialmente permette ad un veicolo a tre ruote di assumere la medesima inclinazione laterale di un motociclo tradizionale.
La dichiarazione di inammissibilità del ricorso proposto dalle due summenzionate società è discesa dalla richiesta mossa alla Suprema Corte di nuovi accertamenti in fatto (preclusi al giudice di legittimità) e dalla contestazione di asseriti vizi nella motivazione della sentenza della Corte d’Appello per il tramite di censure che la Corte di Cassazione ha ritenuto non assolvere ai requisiti di precisione e specificità (a titolo esemplificativo, “il vizio di motivazione apparente non è stato denunciato in modo puntale e specifico” cfr. pag. 7).
Per l’effetto, risultano accertate in via definitiva:
- la violazione della frazione italiana del brevetto europeo di Piaggio;
- l’inibitoria sul territorio italiano, nei confronti di Peugeot Motocycles Italia, dell’importazione, esportazione, commercializzazione e pubblicizzazione (anche online) del veicolo “Peugeot Metropolis”;
- il diritto di Piaggio ad ottenere il risarcimento del danno.
La decisione in questione può essere consultata al seguente link.
Si segnala inoltre che la Corte d’Appello di Milano si è successivamente pronunciata con sentenza del 30 maggio 2024 n. 1598/2024 (allo stato non definitiva in quanto suscettibile di eventuale ricorso per cassazione), determinando che l’entità del danno da contraffazione che Peugeot Motocycles Italia sarà tenuta a risarcire a Piaggio è pari ad oltre un milione di euro.
La sentenza de quo può essere consultata al seguente link.