La Commissione Europea ha aperto la procedura di consultazione sulla proposta di nuovo regolamento di esenzione per categoria applicabile agli accordi di trasferimento di tecnologia (che sostituirà l’attuale Regolamento (UE) n. 316/2014 della Commissione c.d. TTBER da aprile 2026) e di linee direttrici in materia di trasferimento di tecnologia (attualmente Comunicazione della Commissione 2014/C 89/03).
La proposta di revisione fa seguito a una valutazione delle norme attuali, in vigore dal 2014 (attualmente Regolamento (UE) n. 316/2014 della Commissione c.d. TTBER e “Linee direttrici sull’applicazione dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli accordi di trasferimento di tecnologia” del 28 marzo 2014 – 2014/C 89/03 ). La valutazione, a cui LES Italia ha partecipato attivamente, è stata completata nel novembre 2024 e la revisione mira ad adeguare le norme per riflettere i recenti sviluppi del mercato e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, nonché a fornire maggiore certezza giuridica alle imprese che desiderano stipulare accordi di trasferimento di tecnologia.
Il progetto di regolamento e di linee direttrici, insieme ai documenti di riferimento a supporto, è a disposizione delle parti interessate sul sito web ufficiale della Commissione UE: https://competition-policy.ec.europa.eu/public-consultations/2023-technology-transfer_en
Considerata l’importanza della normativa antitrust e del suo impatto sugli accordi di licesing di diritti IP e visto che LES Italia è fin dall’inizio della fase di consultazione parte attiva del processo di revisione del TTBER, è stato predisposto un position paper con l’obiettivo di formulare osservazioni e commenti alle proposte pubblicate dalla Commissione.
Il testo preparato da LES Italia, insieme ad altri position paper in materia di TTBER sempre realizzati dalla nostra associazione, sono disponibili ai seguenti link:
- LES Italy position TTBER 2025_23.10.2025 final
- LES_TTBER aprile 2025
- LES_TTBER 2022