Dati come asset strategici: come proteggerli e valorizzarli nell’era del Data ACT e AI Act
6 Ottobre 2026 @ 11:00 - 13:30 CEST

Torino, 6 ottobre 2026
Con il Data Act pienamente applicabile dal 12 settembre 2025, le regole sul controllo, la valorizzazione e la protezione dei dati generati dai prodotti connessi cambiano per tutte le imprese e chi non le conosce rischia di cedere un asset strategico — i propri dati tecnici — senza saperlo.
- Chi ha il diritto di accedere ai dati dei vostri macchinari, veicoli o dispositivi connessi?
- Come strutturare i contratti per valorizzare quei dati, proteggere i segreti commerciali e mantenere il controllo sui servizi cloud essenziali per la competitività delle imprese?
Le clausole contrattuali modello approvate dalla Commissione europea nel novembre 2025 — per l’accesso ai dati e per i contratti cloud computing — offrono risposte concrete, ma occorre saperle leggere e negoziare.
L’evento, organizzato congiuntamente da LES Italia, Camera di commercio di Torino e AIGI Piemonte e Valle d’Aosta, è dedicato agli imprenditori, ai legali e ai consulenti di PMI di tanti settori, dalla domotica all’agritech passando per l’aerospazio l’automotive e i servizi di cloud: un’occasione per trasformare la conformità al Data Act in vantaggio competitivo concreto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine dell’evento seguirà un rinfresco di networking negli spazi del Barney’s Bar del Circolo dei Lettori.
Desidero partecipare all’evento
CREDITI FORMATIVI
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e l’Ordine degli Avvocati di Torino.
Per maggiori informazioni: media@les-italy.org