
Milano, 18 settembre 2025
SALA BIAGI
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano
1° piano – ingresso N4
LES Italia organizza un approfondimento dedicato al tema dei canoni di licenza come parametro per la quantificazione del lucro cessante nei casi di contraffazione. Esperti del mondo accademico e professionale analizzeranno le differenze tra il concetto di royalty “fair” ed “equa”, con particolare attenzione alla normativa internazionale, alla Direttiva Enforcement e alla sua attuazione nell’ordinamento italiano, nonché agli orientamenti giurisprudenziali più recenti, inclusi quelli del Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).
Dopo i saluti di apertura di Mattia Dalla Costa (Presidente LES Italia, CBA Studio Legale) e dell’Assessore Barbara Mazzali (Regione Lombardia), guidati dalla moderazione di Anna Maria Stein (Eversheds Sutherland) interverranno:
Seguirà una tavola rotonda moderata da Luca Trevisan (Trevisan & Cuonzo Avvocati) con la partecipazione di Marco Saverio Spolidoro (Studio Avvocato Spolidoro), Luigi Mansani (Hogan Lovells) e Silvia Giudici (Università degli Studi di Milano).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
L’evento è accreditato per
Per maggiori informazioni: media@les-italy.org