Giornata Mondiale della PI dedicata ai bambini (Kids IP Day)

, , ,

17 marzo 2024

Al centro della missione di LES c’è la volontà di fornire strumenti per approfondire e studiare tutte le tematiche inerenti l’innovazione attraverso una continua attività di formazione e aggiornamento rivolta non solo ad avvocati, consulenti e manager, ma anche alle giovani generazioni che diventeranno i professionisti di domani.

In questa prospettiva, il Patent & Technology Licensing Committee di LES International ha realizzato una presentazione utile a comprendere l’importanza dell’innovazione e della creatività da diffondere ai giovani di tutto il mondo e dichiarato il 17 marzo, giorno di San Patrizio, come la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale dedicata ai Bambini (Kids IP Day).

© Artwork by Summerhill Preparatory School – Hazyview summerhill.org.za

Il Kids IP Day rappresenta il realizzarsi di un sogno di Patrick Terroir, membro associato di LES, scomparso nel 2020 a causa di una malattia incurabile. Patrick nutriva una fervente passione per l’insegnamento e per la proprietà intellettuale. Attraverso questa iniziativa, LES intende onorare la sua memoria, educando le giovani generazioni sull’importanza dei diritti di proprietà intellettuale – quali brevetti, marchi, design, diritto d’autore e know-how – e sulla loro corretta diffusione nel mondo.

LES Italia ha con piacere aderito a questa iniziativa traducendo e adattando la presentazione al contesto nazionale. Si sta anche adoperando per creare un audiolibro che nei prossimi mesi sarà  disponibile a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori.

Foto di Victoria da Pixabay

L’ambito della proprietà intellettuale è molto vasto. L’intento di quest’iniziativa non è quello di analizzare nel dettaglio tutte le forme di proprietà intellettuale, ma piuttosto di far conoscere i diritti più importanti e fornire una breve panoramica su come essi vengono creati, protetti, utilizzati commercialmente e difesi legalmente.

 

Consulta un breve estratto della presentazione (pdf)

 

Per maggiori informazioni sul progetto LESI