
Roma, 4-5 dicembre 2025
LES Italia organizza in data 4 e 5 dicembre a Roma la 10* edizione del corso “Licensing: uno strumento di business per le imprese“.
Organizzato con il patrocinio di Confindustria Servizi Innovativi e Terziario, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.
Durante il corso vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati e insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti vengono riservati alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, nonché ai profili fiscali, internazionali e alla tutela legale che si può attivare in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.
Il programma del corso è disponibile al seguente link.
Il corso si rivolge sia a professionisti operanti in studi legali e di proprietà industriale, sia al mondo delle imprese e delle università interessato a vario titolo all’attività di licensing e alla gestione dei diritti di proprietà intellettuale.
La partecipazione al corso di licensing di Roma è gratuita e aperta a tutti. Gli interessati possono iscriversi compilando il seguente form:
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Per maggiori informazioni: media@les-italy.rg