Napoli, 12 e 13 luglio 2018
Università degli Studi di Napoli Federico II
Corso Umberto I , 40 – Napoli
h.9.00-18.00
Organizzata da LES Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza
Dopo due moduli introduttivi dedicati a fornire le nozioni giuridiche di base necessarie a comprendere la materia e le ragioni economiche del licensing, vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati ed insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti vengono riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, e alle licenze relative ad elementi protetti dal diritto d’autore, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso.
Si segnala che il corso è stato accreditato da:
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per:
- n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Brevetti e del Know-How” (12 luglio 2018)
- n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Marchi, del Design e del Diritto d’Autore” (13 luglio 2018)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per:
- n° 16 crediti di cui n°2 per materie non caratterizzanti per la revisione legale e n° 14 per materie non utili per la revisione legale
È inoltre stata presentata domanda di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli.
La quota di iscrizione è pari a 90 euro+22% IVA; la partecipazione è gratuita per gli associati LES Italia e per gli studendi dell’Università Federico II, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni potete scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).