Cerca
Close this search box.

La contraffazione di marchio e la responsabilità di gestori di market place “ibridi” alla prova della Corte di Giustizia.

La questione della responsabilità dei gestori dei marketplace online rispetto ad annunci di vendita di utilizzatori della piattaforma che recano segni identici o simili a marchi registrati di terzi senza la loro autorizzazione è destinata ad arricchirsi di nuovo capitolo. È notizia di queste settimane, infatti, che nel mese di marzo del 2021 il Tribunale distrettuale del Gran Ducato del Lussemburgo, nell’ambito di un procedimento che vede contrapposti Louboutin – titolare del famoso marchio rosso (Pantone 18-1663TP) – contro alcune entità del gruppo Amazon, ha presentato una serie di questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia (C-148/21).

Autore: Avv. Dario Paschetta, Frignani Virano e Associati – Studio Legale

 

Per scaricare il PDF allegato è necessario effettuare il login. Clicca qui per accedere.

LES Italia - Login